COM’E’ STATA LA NOSTRA QUARTA EDIZIONE DELLA WINTER HEROES?

COM’E’ STATA LA NOSTRA QUARTA EDIZIONE DELLA WINTER HEROES?

By Norberto Ronchi e Barbara Urbani.
Foto: Norberto Ronchi, Barbara Urbani, PTPHOTO.

Anche questa quarta edizione è passata, con tanti amici, appassionati, buon cibo e paesaggi che sembrano essere stati disegnati su di una tela e adagiati delicatamente all’orizzonte.

Gli eroi di questa edizione si sono trovati catapultati in un weekend completamente in stile primaverile, alla faccia dei giorni della “merla”, così conosciuti da tutti, che sulla carta “del calendario” dovrebbero essere i più freddi dell’anno! Ci siamo ritrovati invece con temperature che hanno raggiunto anche i 16°C… ma anche questo è il bello della Toscana!

Il ritrovo per i quasi cento partecipanti è stato per la giornata di venerdì 26 in località Casanova Pansarine, a pochi chilometri da Siena, presso l’Hotel Montaperti, un quattro stelle con zona spa, piscina coperta e centro benessere.

In questa edizione abbiamo visto al via anche due ragazze alla guida delle loro moto, un paio di passeggere oltre ad un bel gruppetto di under 35, un buon auspicio per il mototurismo in generale che vede sempre più un’età media dei partecipanti sopra i 45 anni.

 

Quest’anno abbiamo presentato un tracciato inedito tra strade bianche ed asfaltate a sud del capoluogo Senese fino a sfiorare la Maremma, con un chilometraggio molto importante rispetto alle scorse tre edizioni per un totale di 267km e con tre tappe di sosta molto particolari durante il percorso.

Partenza di tutta la chermes come di consueto il sabato mattina dopo una poderosa colazione, dal parcheggio privato dell’hotel, intorno alle 8,30.

La prima tappa, con obbligo di raggiungere il punto ristoro rigorosamente a piedi, a fatto sì che i motociclisti abbiano abbandonato le proprie moto in un parcheggio riservato ai partecipanti ed abbiano percorso la ripida salita di circa un chilometro accedendo così al caratteristico centro storico di Civitella Marittima, dove ad attenderli c’era una vista mozzafiato e la merenda di mezza mattina composta da una pastella fritta con prosciutto crudo di toscana e dolci tipici della zona finendo con uno dei caffè più buoni mai assaporato.

Rientrati in possesso delle moto i nostri “heroes” hanno percorso una sessantina di chilometri di fantastiche strade miste per raggiungere la seconda sosta della giornata presso l’agriturismo terre di San Galgano, un’antica casa colonica, posizionata poco prima della omonima e stupenda Abbazia di San Galgano.

Qui i partecipanti ad attenderli hanno trovato un buffet composto da salumi, formaggio e crostini tipici ed un’immancabile piatto di calda ribollita. In molti hanno colto l’occasione per una visita all’abbazia e alla famosa spada nella roccia poco oltre.

Ripartiti alla volta della terza ed ultima tappa prevista dagli organizzatori e percorrendo due lunghi e bei tratti di sterrato, intervallati da altrettante belle strade asfaltate, hanno raggiunto i Bagni di Petriolo, dove le acque termali sgorgano ad una temperatura di più 43 °C lungo un tratto del fiume Farma, e dove lo staff organizzativo ha lanciato una sfida ai più eroici: lasciare i panni da motociclista e fare il bagno in queste vasche naturali di acqua solfurea.

Ben 24 partecipanti hanno accettato la sfida e hanno fatto il bagno, comprese anche due eroiche ragazze che erano presenti come passeggere.

Tutti asciugati per bene e riprese le moto per coprire gli ultimi cinquanta km, sempre in un misto di strade bianche ed asfalto, sono finalmente rientrati tutti nuovamente in hotel, dove li attendeva la seconda succulenta cena e la serata a tema con i ricchi premi messi a disposizione dai partner di questa quarta edizione.

La giornata di domenica è sempre molto easy, lasciamo scegliere ai partecipanti se rientrare nelle proprie dimore dopo la colazione, o per i più intraprendenti c’è il consueto giretto domenicale a base di cultura e stuzzichini.

Per questa edizione abbiamo optato per un trasferimento misto di una trentina di km dove un gruppetto di venticinque Eroici ha raggiunto la bella località di Lucignano, un piccolo centro arroccato su di un colle a 400 m s.l.m. in provincia di Arezzo nel cuore della Valdichiana.

Dopo una passeggiata per il centro storico ci siamo diretti a visitare il museo comunale, dove sono custoditi dipinti ed opere delle zone, ma il cuore di questo museo è il bellissimo albero di Lucignano, anche chiamato “albero d’oro”, ma qui non sveliamo di più, vi consigliamo di andarlo a visitare.

Terminata la visita al museo ci siamo lasciati con i saluti di rito davanti ad un ottimo aperitivo con prodotti della zona e prosecco.

Ci vediamo tutti per la quinta edizione 2019 con tante altre novità.

Si ringraziano tutti i partecipanti di questa edizione, i nostri partner MOTOREX Italia, OJ abbigliamento da moto, SC PROJECT, GUGLATECH filtri moto, ANLAS ITALY, MOTO ABBIGLIAMENTO.

Lo staff: Barbara Urbani, Andrea Leggeri, Claudio falanga, Norberto Ronchi.

Tiziano Davini ottimo supporto alla logistica e responsabile della chiusura su una delle Mini di supporto.

Un grazie a Mini Italia (BMW Italia) per averci messo a disposizione una stupenda Mini Countryman All4.

WINTER HEROES un punto di riferimento d’inizio anno.

Follow us

Contatti

Norberto Ronchi
+39 3487690769

Barbara Urbani
+39 3470588601

nortechfreespirit@gmail.com


Made by Nørtechfreespirit and Francesco Levrini. All rights Reserved.